Nella settimana che precede l’inizio della vendemmia per tradizione si è svolta a Cossano Belbo, presso la sede della Fratelli Martini SPA , la Festa del Moscato giunta quest’anno alla sua 24^ edizione.
L’evento è così chiamato in onore del vitigno più diffuso della regione e celebra l’azienda nella sua forza più viva, i suoi conferenti provenienti, oltre che dalla zona di produzione del moscato, da quelle di Barolo e di Gavi.
La storia inizia quando, nel 1947, nasce la Fratelli Martini fondata da Secondo Martini, oggi condotta da Gianni e dalla figlia Eleonora Martini, che credono fortemente in un vino di qualità di un territorio, le loro Langhe, ora patrimonio dell’UNESCO, dove i legami fra le persone si mantengono saldi.
E sono questi legami, soprattutto quelli con i conferitori, di cui l’Azienda rispetta il lavoro tenace, ancorato alla tradizione e al tempo stesso aperto al futuro, a rappresentare un bene molto prezioso.
Venerdì 3 agosto è stato un grande giorno per le famiglie dei 1.200 conferitori, che in tutto il basso Piemonte coltivano con passione le uve per l’azienda di Gianni ed Eleonora.
Come ogni anno, infatti, la Fratelli Martini SPA ha aperto le porte per festeggiare (la sua anima), la grande famiglia che ha contribuito a portare l’azienda a raggiungere due importanti traguardi: il riconoscimento dalla Drink International al 30° posto, per il marchio CANTI, fra i primi 50 brand in tutto il mondo e, in Italia, una crescita significativa con il marchio Sant’Orsola. Una grande performance questa, che conferma l’efficacia delle scelte strategiche, di innovazione e di cura dedicata alla produzione di vini di qualità.
Quando si parla di qualità, non si può che fare riferimento all’Asti Secco DOCG, su cui la Fratelli Martini ha voluto porre particolare attenzione, incrementando gli investimenti ed ottenendo buoni risultati.
L’ultimo nato “ELEM”, il marchio premium del gruppo sancisce l’ormai consolidata presenza di Eleonora Martini che, con il padre Gianni, il 3 agosto avrà il piacere di festeggiare con I conferenti, le autorità e le istituzioni i successi dell’ultimo anno nonché di brindare all’imminente vendemmia.
La festa si è tenuta, come ormai consuetudine, presso la suggestiva “Magnificat”, la barricaia tempio del vino della Fratelli Martini e si concluderà con la tradizionale cena.
Un evento di eccellenza condiviso con tante eccellenze.